L’ASSOCIAZIONE

Università 21 è un progetto che nasce dall’esperienza diretta di Loretta Melli, una mamma che ha deciso di accompagnare suo figlio Jacopo, affetto da sindrome di down, nel suo percorso universitario.
Insieme hanno frequentato l’intero triennio di Scienze dell’Educazione presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane a Reggio Emilia. Questo percorso ha dato la possibilità di pensare in grande e da qui è scaturita l’idea di offrire ad altri ragazzi portatori di disabilità cognitivo-comportamentale l’opportunità di vivere l’esperienza universitaria, che sarebbe altrimenti loro negata.
L’associazione Università 21 opera dunque in sinergia con il Dipartimento di Scienze Umane, di Economia e Comunicazione e di Studi Linguistici e Culturali presso UNIMORE, oltre ai Comuni e le A.S.L. di Reggio Emilia e Modena.

.

ragazzo down stringe la mano al professore alla sua laurea

GLI OBIETTIVI

Il nostro lavoro consiste nell’accompagnare i giovani studenti nel loro percorso universitario, attraverso un team di educatori che progettano le attività individualizzando e personalizzando gli obiettivi educativi per i differenti corsi.
Ad oggi, i nostri ragazzi frequentano i corsi di Scienze dell’Educazione, Scienze della Comunicazione, Storia e Culture Contemporanee e Lingue e Culture Europee.
Gli educatori selezionano i corsi da seguire in base agli interessi e alle abilità dei ragazzi, seguono le lezioni con loro e li aiutano nello studio. Lo stesso team affianca i ragazzi anche nella socializzazione, favorendo l’indipendenza e l’autonomia nella fruizione degli ambienti universitari.
Collaborando con il professore Enrico Giliberti, il delegato all’accoglienza studenti con disabilità del dipartimento, ci impegniamo a redigere un piano di studi che si adatti il più possibile alle necessità dei singoli ragazzi.

Al termine di questo percorso, gli studenti di Università 21 NON conseguiranno una laurea, ma avranno vissuto un’esperienza unica in termini di socialità, crescita e sviluppo verso l’età adulta.

IL TEAM EDUCATIVO

Dott.sa Silvia Comodi
Coordinatrice didattica
Dott.sa Martina Salvarani
Responsabile educativa
Dott.sa Barbara Spaggiari
Dott.sa Sara Surano
Dott.sa Barbara Menini
Sara Fornaciari
Aiuto Educatrice

COSA FACCIAMO?

Troviamo indispensabile curare i rapporti con le famiglie per conoscere i ragazzi in una prima fase e per la supervisione durante il percorso universitario.

Il nostro team lavora per cercare di personalizzare il più possibile i corsi, i metodi e i materiali didattici, al fine di migliorare l’esperienza dei nostri giovani studenti.

Ogni corso viene selezionato sulla base degli interessi dei ragazzi, che avranno così un orario personalizzato.

Almeno in una prima fase i nostri educatori accompagneranno a lezione i ragazzi, cercando di metterli a proprio agio e far loro conoscere i vari ambienti universitari. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere la piena indipendenza e autonomia degli studenti.

I nostri educatori utilizzano strumenti tecnologici come mappe multimediali, forniscono agli studenti slide e dispense per gli approfondimenti.

Il supporto per la preparazione degli esami è una fase molto importante, in cui si raccolgono i frutti del lavoro durante le prime fasi.

Infine, una volta terminati gli esami, gli educatori sostengono gli studenti nella preparazione del loro elaborato finale, che come una vera e propria tesi di laurea, verrà presentato davanti ai docenti per raggiungere il risultato finale.

La solidarietà della comunità locale ha permesso a Università Ventuno di sviluppare una rete di attività in cui i nostri studenti possono usufruire autonomamente dei loro servizi.

Ringraziamo:
– Eliografia Spaggiari